La fondazione

Zampa nella mano

Siamo una Fondazione nata nel 2013 che, senza fini di lucro, si occupa di ricerca scientifica, biomedica e sanitaria rivolta agli animali, in particolare domestici, che hanno necessità di cure, sia direttamente che indirettamente, fornendo supporti all’attività assistenziale delle strutture del sistema sanitario nazionale.

La Fondazione inoltre effettua studi e ricerche nel campo della veterinaria e ne promuove la divulgazione.

Maria Antonietta Mattei

Il nostro progetto nasce dalla grande sensibilità e generosità di Maria Antonietta Mattei: “L’amore per gli animali è la mia vita”, racconta la signora dal cuore immenso.

Mietta, così le piace farsi chiamare, ha ereditato questo smisurato amore per gli animali dal nonno Ottavio sempre pronto ad aiutare cani, gatti e uccellini in difficoltà.

«Mamma mi diceva “sei una bestiolina” perché ero sempre circondata da animali, quasi vivevo in simbiosi con loro, e qualunque bestia incontrassi per strada la portavo a casa, soprattutto se aveva bisogno di aiuto», racconta con orgoglio.

Ma l’amore, l’affetto e le coccole non sempre sono sufficienti a salvare un animale gravemente malato, servono conoscenze mediche, cure sanitarie, strumentazioni all’avanguardia. E proprio dopo aver perso il suo compagno di avventure, l’adorato bassotto Pampero, proprio perché tutto questo è mancato, Maria Antonietta decide che da grande, non appena ne avesse avuto la possibilità avrebbe realizzato un centro, una clinica, dove accogliere animali in difficoltà fornendo loro cure veterinarie, un posto sicuro dove stare, cibo di qualità.
Un progetto che diventa realtà, che prende vita con la “Fondazione Zampa nella Mano”.

Circondata dai suoi amatissimi cani, Mietta ha da sempre avuto a cuore la salute degli animali domestici e ha deciso di dedicare le sue energie al benessere dei nostri amici pelosetti, perché per tutti ci potesse essere l’opportunità della vita!

Amore, solidarietà e soccorso verso gli Animali: questa è la Fondazione, questa è Maria Antonietta Mattei!

I cani di Mietta

Sei il proprietario di un animale bisognoso che ha necessità di un intervento complesso e costoso, per il quale non ci sono disponibilità economiche?